Servizi digitali
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
📢 PARTECIPA alla live "Introduzione alla realizzazione del sito del Comune" il 11/06/2025 ore 11.00 - 12.00
Questioni rilevanti:Â Come essere certi che il proprio sito sia realmente utile e conforme alle linee guida di design? Come presentare i servizi offerti? Quando e come gestire le prenotazioni appuntamenti, le segnala zioni, le richieste di assistenza e le valutazioni?
Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di comprendere come realizzare operativamente il sito del proprio Comune in modo che rispetti le linee guida di design e che sia utile a cittadini e imprese. Nel corso delle sessioni si comprenderà la struttura, la modalità di navigazione e le modalità di realizzazione dei contenuti; verrà inoltre illustrato come affrontare gli aspetti che risultano spesso più critici come la sezione Amministrazione trasparente, i documenti dell’albo pretorio, le aree tematiche e i siti esterni. Un’attenzione particolare sarà rivolta a: la sezione “Servizi”, la prenotazione degli appuntamenti, le richieste di assistenza, le segnalazioni di disservizi e la possibilità di lasciare i propri feedback.
A chi è rivolto: Dipendenti con profili ICT e ...
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
Partnership: progettato e realizzato in collaborazione con Designers Italia del Dipartimento per la trasformazione digitale
Questioni rilevanti: Qual è il ruolo dei dati nella progettazione di siti e servizi online? Che opportunità hanno i Comuni per valorizzare un progetto o un'attività attraverso i dati? Perchè partire dai dati per migliorare un servizio? Quali strumenti sono a disposizione per valorizzare un sito o servizio?
Descrizione: I dati rappresentano un livello informativo essenziale per comprendere il contesto di utilizzo di un sito o servizio comunale, e forniscono indicazioni per perseguire un miglioramento continuo. Obiettivo del corso è introdurre il ruolo dei dati nel processo di progettazione di siti e servizi digitali, fornendo indicazioni sugli strumenti di Web Analytics Italia disponibili per tutti i comuni.
A chi è rivolto: Progettisti di servizi web; Neoassunti che operano in un ufficio per la trasformazione digitale; Dipendenti con profili ICT; Esperti di comunicazione
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
Partnership: progettato e realizzato in collaborazione con PagoPA S.p.A.
Questioni rilevanti:Â Come aderire a SEND? Come operare correttamente sulla Piattaforma? Come gestire una notifica digitale? Come integrare SEND con i propri gestionali?
Descrizione: il corso ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare le competenze necessarie per un utilizzo virtuoso di SEND, la piattaforma di PagoPA che digitalizza il processo di notificazione. Nel corso delle lezioni saranno dunque illustrate procedure e buone pratiche e forniti tutti gli strumenti utili per gestire le comunicazioni a valore legale verso cittadini e imprese con un approccio digitale ed integrato.
A chi è rivolto: Responsabili della trasformazione digitale, funzionari e profili tecnici operanti nelle Amministrazioni.
Scarica la scheda del corso in PDF
Partnership: progettato e realizzato in collaborazione con PagoPA S.p.A.
Questioni rilevanti: come gestire la propria adesione a pagoPA tramite Area Riservata? Come progettare un avviso di pagamento? Come gestire le attivitĂ di rendicontazione e riconciliazione? Come rendere pienamente digitale un servizio di incasso?
Descrizione: il corso ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare le competenze necessarie per un utilizzo virtuoso ed efficace della piattaforma pagoPA, ripercorrendo tutti i passaggi chiave che un’Amministrazione deve compiere a partire dal processo di adesione. Nel corso della sessione saranno dunque illustrate procedure e buone pratiche e forniti tutti gli strumenti utili per operare in modo corretto ed efficiente su pagoPA così da rendere le Amministrazioni più efficienti e i cittadini più soddisfatti.
A chi è rivolto: tutto il personale di Comuni, unioni e associazioni di Comuni, città metropolitane e società partecipate, con particolare riferimento ai Responsabili della trasformazione digitale e ai Responsabili degli incassi degli Enti.
Scarica la scheda del corso in PDF
Partnership: progettato e realizzato in collaborazione con PagoPA S.p.A.
Questioni rilevanti: Come aderire all’app IO? Come gestire la propria adesione? Come inviare un messaggio alla propria cittadinanza? Come rendere disponibile un pagamento su IO?
Descrizione: il corso ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare le competenze necessarie per un utilizzo virtuoso dell’app IO attraverso l’integrazione con pagoPA. Nel corso delle sessioni saranno dunque illustrate procedure e buone pratiche e forniti tutti gli strumenti utili per esporre i propri servizi in app e gestire le comunicazioni alla propria cittadinanza, siano esse informative o di pagamento.
A chi è rivolto: tutto il personale di Comuni, unioni e associazioni di Comuni, città metropolitane e società partecipate, con particolare riferimento ai Responsabili della trasformazione digitale ed ai profili tecnici operanti nelle Amministrazioni.
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
Partnership: progettato e realizzato in collaborazione con Designers Italia del Dipartimento per la trasformazione digitale
Questioni rilevanti: Da dove partire per la progettazione di un servizio pubblico digitale? Come progettare le interfacce utente usabili ed accessibili? Che cos'è il Design system .italia e come si usa? Quali sono i kit tecnologici dedicati allo sviluppo?Â
Descrizione: La progettazione di un servizio pubblico in chiave digitale non è la semplice informatizzazione dei processi ma un’occasione per rivederne il funzionamento e migliorare la fruizione da parte del cittadino. In quest’ottica, un ruolo chiave lo giocano le interfacce dei touchpoint digitali che l’utente utilizza per interagire con il servizio. Il Design system .italia è una delle principali risorse che Designers Italia mette a disposizione di enti e fornitori per aderire alle Linee guida di design di siti internet e servizi digitali della PA. Il Design system.italia è una risorsa open source, curata dalla community, a disposizione di tutti; raccoglie le indicazioni, le regole, i componenti e gli stack tecnologici da utilizzare per realizzare e sviluppare ...
Scarica la scheda del corso in PDF
Partnership:Â progettato e realizzato in collaborazione con Designers Italia del Dipartimento per la trasformazione digitale
Questioni rilevanti: Come progettare servizi digitali che rispondano alle esigenze reali degli utenti? Come capire la prospettiva di tutti coloro coinvolti nell’erogazione e fruizione di un servizio digitale? Come comprendere appieno lo stato dell’arte e l’esperienza d’uso di un servizio? Come progettare touchpoint digitali all’altezza degli standard di qualità nazionali e internazionali?
Descrizione: la progettazione di un servizio digitale è un percorso che parte dalla comprensione del contesto in cui esso verrà utilizzato e dello stato attuale di un servizio o di un suo touchpoint. Gli strumenti di Designers Italia dedicati alla fase del “Comprendere” aiutano a supportare la ricerca a tutto tondo, sia per quanto riguarda l’individuazione di criticità e opportunità di miglioramento del servizio esistente, sia per scoprire la prospettiva dell’utente, le circostanze in cui utilizza un servizio e la sua esperienza di fruizione attraverso i touchpoint digitali e non. Con gli strumenti dedicati alla ricerca secondaria è ...
Scarica la scheda del corso in PDF
Partnership:Â progettato e realizzato in collaborazione con Designers Italia del Dipartimento per la trasformazione digitale
Questioni rilevanti: Qual è il ruolo del design nei processi di trasformazione digitale della pubblica amministrazione? Qual è l’approccio da adottare per realizzare soluzioni efficaci e semplici per enti e cittadini? Quali sono le indicazioni contenute nelle linee guida di Design?
Descrizione: il design è la disciplina che si occupa di risolvere problemi complessi, mettendo insieme la prospettiva sia di chi eroga che di chi fruisce dei servizi, sfruttando al meglio le tecnologie digitali, in particolar modo quando elementi e attori coinvolti sono numerosi ed eterogenei, come nella Pubblica Amministrazione. L’approccio proposto da Designers Italia determina le modalità di gestione di un progetto e ne influenza i risultati in modo significativo, facendo risparmiare tempo e denaro a cittadini ed enti. Il corso ha l’obiettivo di introdurre i principi e gli elementi chiave grazie ai quali i Comuni possono progettare e realizzare siti e servizi digitali semplici, accessibili, inclusivi, sia per i cittadini che per gli stessi...
Scarica la scheda del corso in PDF
Questioni rilevanti: Quali sono i principali riferimenti normativi italiani ed internazionali in materia di accessibilitĂ ? Quali sono i principi da applicare per garantire l'accessibilitĂ nella progettazione di siti e servizi? Quali sono i principali errori di accessibilitĂ nella progettazione di siti e servizi e come correggerli? Quali sono gli strumenti a disposizione dei Comuni?
Descrizione: Il corso ha l'obiettivo di introdurre principi, azioni e strumenti che i Comuni devono conoscere per garantire l'accessibilità dei propri siti e servizi web. Partendo da uno studio della normativa italiana ed internazionale, durante le lezioni vengono analizzati gli strumenti per poter progettare e gestire siti, servizi e contenuti che possano essere fruiti da tutti in maniera accessibile. Parte del percorso di formazione è dedicata all'analisi pratica degli errori più frequenti di accessibilità nella progettazione di siti e servizi web.
A chi è rivolto: A chi progetta o sviluppa servizi e applicazioni, ed in generale a tutti i dipendenti pubblici che utilizzano i servizi online.