In evidenza
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
📍 DISPONIBILE la registrazione della live "Introduzione alla realizzazione dei servizi online" con l'esperto Giacomo Fioroni del 03/07/2025
Questioni rilevanti: Perché e come vanno (ri)progettati i propri servizi digitali? Esiste un modello su cui basarsi? Come gestire il frontend e il backend? Come vanno gestiti autenticazione, pagamento e notifica? Come si collega tutto ciò con l’App IO? E con l’Area personale?
Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di spiegare come predisporre dei servizi digitali che siano effettivamente apprezzati e utilizzati dagli utenti. Verrà mostrato il percorso dell’utente e il look & feel che si vuole garantire, per poi e approfondire come implementare operativamente i singoli passi delle diverse fasi di questo percorso (pre, durante e post), come integrare le piattaforme abilitanti e come garantire il principio del once only. Nel corso verranno approfonditi in particolare i seguenti punti: i servizi digitali che richiedono un pagamento, l'integrazione con i propri sistemi di back-office, l’automazione delle operazioni obbligatorie e ripetitive attualmente gestite manualmente, l'impostazione di un’area personale ...
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
📍 Disponibile la registrazione della LIVE "Introduzione al corso sulla gestione dei pagamenti digitali" del 22 luglio 2025
Questioni rilevanti: Come gestire i pagamenti digitali? Come gestire l’assolvimento del bollo? Come usare le voci tassonomiche per i pagamenti? Quali sono i vantaggi della riconciliazione contabile?
Descrizione: Il corso ha l’obiettivo consolidare l’uso di pagoPA per i pagamenti, di mostrare i vantaggi di una sua gestione organica e di orientare verso sua applicazione. Nel corso delle sessioni saranno analizzate le diverse tipologie di pagamento da garantire in digitale, illustrando caso per caso le diverse modalità di implementazione possibili. Il corso introdurrà il tema della riconciliazione contabile, partendo dalla generazione del dovuto, con l’obiettivo di automatizzare alcune operazioni contabili; verrà inoltre analizzato il processo di gestione dei pagamenti per i procedimenti amministrativi gestiti.
A chi è rivolto: Responsabili trasformazione digitale; Dipendenti con profili ICT; Dipendenti con profili amministrativi/contabili.
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
Partnership: progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Trasformazione Digitale e con PagoPA S.p.A.
📍DISPONIBILE la registrazione della live "Panoramica funzionalitĂ introdotte dalle nuove Linee guida" con esperti di PDND del 26/06/2025Â
Questioni rilevanti:Â Come utilizzare efficacemente le funzionalitĂ della PDND per erogare e fruire degli e-service esposti sul Catalogo? Come utilizzare al meglio le funzionalitĂ della PDND? Quali sono le cornici di sicurezza offerte dalla Piattaforma?
Descrizione: il corso ha l’obiettivo di fornire una formazione tecnica al personale di Comuni, Unioni di Comuni e Città metropolitane che opera sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), fornendo istruzioni step by step su come utilizzare le sue funzionalità . I moduli approfondisco in maniera verticale i seguenti macro-temi: buone pratiche e strumenti utili alla creazione degli e-service; erogazione e fruizione e-service; pattern di sicurezza.
A chi è rivolto: Dipendenti amministrativi che operano sulla Piattaforma, ai dipendenti con profili ICT
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
📍 DISPONIBILI le registrazioni delle live del 14 e 15 luglio con l'esperto Andrea Nelson Mauro
Questioni rilevanti: Come analizzare i dati di cui si dispone? Qual è il potenziale informativo dei dati? Quali sono i livelli descrittivi dei miei dati? Come posso far emergere degli elementi informativi partendo dai dati?
Descrizione: Il corso è pensato per fornire ai dipendenti della Pubblica Amministrazione le competenze fondamentali per comprendere e utilizzare i dati disponibili nel proprio contesto lavorativo. In un’epoca in cui la gestione dei dati è centrale per prendere decisioni informate, il corso mira a rendere accessibili i concetti chiave dell’analisi dei dati a chi non ha una formazione tecnica. Durante il percorso formativo verranno presentati strumenti e metodi di base per organizzare, esplorare e interpretare dati strutturati. ll corso guiderà alla scoperta del valore nascosto nei dati, mostrando come questi possano offrire supporto per il monitoraggio, la valutazione e il miglioramento dei servizi pubblici.
A chi è rivolto: Tutti i dipendenti pubblici