In evidenza
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
Questioni rilevanti: Come si aderisce all’ANSC? Come si forma un atto di stato civile digitale? Come si emettono i certificati di stato civile digitali? Come vengono trasmesse le informazioni tra comuni?
▶️ PARTECIPA ALLA LIVE| Sessione domande e risposte con gli esperti di ANSC il 19 Gennaio dalle 11.00 alle 12.30. Per la partecipazione alla live è richiesta la visione dei video tutorial presenti in piattaforma
Partnership: Dipartimento per la trasformazione digitale, gruppo ANSC
Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare le competenze necessarie per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale dello Stato Civile attraverso la Web App di ANSC. Nel corso delle sessioni saranno illustrate tutte le funzionalità per la gestione digitale delle attività legate allo stato civile: iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti.
A chi è rivolto: Ufficiali dello Stato Civile.
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
Questioni rilevanti: Quali sono le opportunità di finanziamento sul digitale per i Comuni? Cosa prevede la programmazione europea per attività di trasformazione digitale? Quali sono gli strumenti per ottenere finanziamenti?
✅ Lezioni Focus asincrone
Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica sui finanziamenti per il digitale a disposizione dei Comuni nel quadro finanziario pluriennale 2021-2027, con particolare riferimento alle politiche di coesione unionali e nazionali. Dopo una introduzione agli obiettivi del programma strategico europeo per il decennio digitale, saranno esaminate le opportunità dei fondi strutturali con approfondimenti sui programmi regionali FESR.
A chi è rivolto: Dirigenti; Responsabili trasformazione digitale; Dipendenti con profili amministrativi/contabili impegnati a vario titolo nella gestione dei finanziamenti.
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
✅disponibile il quiz per completare il corso e la registrazione della live del 18 dicembre
Questioni rilevanti: Quali sono gli aspetti essenziali della gestione dei dati nei Comuni? Che sistemi di storage progettare per la gestione dei dati? Quali sono gli strumenti più utilizzati? Quali sono i riferimenti normativi? Come gestire i dati in modo ottimale? Come utilizzare i dati di cui si dispone?
Descrizione: il corso ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti ed i metodi essenziali per una buona gestione dei dati del Comune a figure che hanno già una esperienza di base in questo ambito, partendo dall’archiviazione dei dati di cui si è in possesso fino alla comprensione che le nuove tecnologie possono avere sulla filiera dei dati. Il corso approfondirà l’architettura e l’ecosistema digitale e infrastrutturale all’interno dei quali i dati devono essere gestiti, analizzati e condivisi, considerando in particolare l’importanza che ricopre oggi il tema dell’interoperabilità.
A chi è rivolto: Dipendenti con profili ICT/tecnici per sviluppare le competenze del profilo del data manager.
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
✅ Disponibili le registrazioni delle live
Questioni rilevanti: Quali sono le principali procedure di acquisto di beni e servizi ICT? Come si pianificano gli acquisti? Quali sono le fasi del ciclo di acquisto? Quali sono i ruoli e le competenze necessarie per gestire gli appalti ICT? Come si coordinano le figure di RUP, DEC e del verificatore di conformità? Come impostare l’esecuzione dei contratti?
Descrizione: il corso ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare le competenze necessarie per la gestione delle varie fasi delle procedure di acquisto di beni e servizi ICT all’interno di un Comune. Nel corso delle sessioni verranno analizzati i vincoli normativi, gli strumenti disponibili, le modalità di redazione di un progetto di acquisto e gli strumenti per gestire la fase di esecuzione di un affidamento in ambito ICT.
A chi è rivolto: Responsabili trasformazione digitale; Dipendenti con profili ICT; Dipendenti con profili amministrativi/contabili impegnati a vario titolo nel ciclo di acquisto di beni e servizi