Vai al contenuto principale
Immagine del corso" Guida all’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC) - Avanzato
Immagine del corso
Testo introduttivo corso:

🆕 Scarica la scheda del corso in PDF

Questioni rilevanti: Come posso formare un atto in differita? Quali sono i servizi di ausilio disponibili nella web app ANSC? Come posso collegare due posizioni anagrafiche riferite ad uno stesso soggetto?

▶️ PARTECIPA ALLA LIVE | Sessione domande e risposte con gli esperti di ANSC il 09 Marzo dalle 11.00 alle 12.30. Per la partecipazione alla live è richiesta la visione dei video tutorial presenti in piattaforma 

Partnership: Dipartimento per la trasformazione digitale, gruppo ANSC

Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di consolidare le competenze necessarie per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale dello Stato Civile attraverso la Web App di ANSC. Nel corso delle sessioni saranno illustrate le funzionalità avanzate disponibili nella web app ANSC. La formazione di atti in differita, l’utilizzo dei servizi di ausilio (gestione data decorrenza anagrafica, correzione annotazione, certificati emissibili, gestione degli allegati errati, correzione evento tramite nota tecnica, annullamento atto e disassocia annotazione) e la riconciliazione di due posizioni anagrafiche riferite allo stesso soggetto.

A chi è rivolto: Ufficiali dello Stato Civile.

In evidenza
Durata in ore: 3
Livello: Approfondimento
Immagine del corso" Approcci organizzativi e progettuali alla smart city
Immagine del corso
Testo introduttivo corso:

🆕 Scarica la scheda del corso in PDF

✅ DISPONIBILI Lezioni Focus asincrone e registrazione live con l'esperto Giacomo Fioroni

Questioni rilevanti: Che cos’è una smart city? Che servizi deve offrire? Cosa serve fare per diventare smart una città? Quanto sono importanti i dati in tutto questo?

Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di far comprendere cosa sia una smart city, quai sono i presupposti per poter parlare di smart e come sia necessario organizzarsi in modo organico per poter ambire ad esserlo. Viene quindi evidenziata l’importanza dei dati e proposto un percorso che tocca aspetti diversi: tecnologico, organizzativo, di processi e che può prevedere più fasi. Vengono infine presentati due casi virtuosi da cui poter prendere spunto e ispirazione nella fase di analisi, progettazione ed implementazione di soluzioni innovativi finalizzate al miglioramento della vita dei cittadini.

A chi è rivolto: Amministratori; tutti i Dipendenti Pubblici; Dirigenti; Responsabili trasformazione digitale; Dipendenti con profili ICT; Dipendenti con profili amministrativi/contabili o altri profili specifici.

In evidenza
Durata in ore: 4
Livello: Introduttivo
Immagine del corso" Guida all’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC) - Introduzione
Immagine del corso
Testo introduttivo corso:

🆕 Scarica la scheda del corso in PDF

 ✅ DISPONIBILE la registrazione della live con gli esperti di ANSC 

Questioni rilevanti: Come si aderisce all’ANSC? Come si forma un atto di stato civile digitale? Come si emettono i certificati di stato civile digitali? Come vengono trasmesse le informazioni tra comuni?

Partnership: Dipartimento per la trasformazione digitale, gruppo ANSC

Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare le competenze necessarie per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale dello Stato Civile attraverso la Web App di ANSC. Nel corso delle sessioni saranno illustrate tutte le funzionalità per la gestione digitale delle attività legate allo stato civile: iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti.

A chi è rivolto: Ufficiali dello Stato Civile.

In evidenza
Durata in ore: 4
Livello: Approfondimento
Immagine del corso" Guida alle opportunità di finanziamento per il digitale oltre il PNRR
Immagine del corso
Testo introduttivo corso:

🆕 Scarica la scheda del corso in PDF

✅ DISPONIBILI Lezioni Focus asincrone con l'esperto Vito Bavaro

Questioni rilevanti: Quali sono le opportunità di finanziamento sul digitale per i Comuni? Cosa prevede la programmazione europea per attività di trasformazione digitale? Quali sono gli strumenti per ottenere finanziamenti?

Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica sui finanziamenti per il digitale a disposizione dei Comuni nel quadro finanziario pluriennale 2021-2027, con particolare riferimento alle politiche di coesione unionali e nazionali. Dopo una introduzione agli obiettivi del programma strategico europeo per il decennio digitale, saranno esaminate le opportunità dei fondi strutturali con approfondimenti sui programmi regionali FESR.

A chi è rivolto: Dirigenti; Responsabili trasformazione digitale; Dipendenti con profili amministrativi/contabili impegnati a vario titolo nella gestione dei finanziamenti.

In evidenza
Durata in ore: 3
Livello: Approfondimento
Apri in una nuova finestra